TERRITORIO

Eventi a Torrita di Siena

Il Sentiero del Vin Santo

07Dic

Un percorso nel verde per scoprire il territorio di produzione del Vin Santo, prodotto principe di questo angolo di Toscana. È il ”Sentiero del Vin Santo”, che passa per Montefollonico.

Il percorso si estende per sette chilometri lungo le strade vicinali che, secondo antichi documenti, riprendono il percorso medioevale che univa i due castelli di Torrita e Montefollonico, ultimi baluardi della Repubblica di Siena contro Montepulciano, alleata di Firenze.

Il percorso è a disposizione di torritesi e turisti che potranno percorrerlo a piedi, in bici o a cavallo. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio dove si produce il prodotto che rende famosa Torrita nel mondo, che ogni anno attrae numerosi visitatori e a cui i torritesi hanno legato la loro storia. Lungo il sentiero sono state predisposte cinque aree attrezzate per la sosta con panchina, cestello rifiuti e cartello con le indicazioni del percorso e una tavola a tema che racconta la storia di Torrita, di di Montefollonico, di Ghino di Tacco, del Vin Santo e delle rovine del monastero cistercense di Santa Maria a Follonica. L’opera è stata finanziata con i fondi europei per il recupero delle zone rurali.

fonte: torritadisienamylike.it

Fiera al Piano

01Set

La Fiera al Piano di Torrita di Siena è un appuntamento abituale per la Val di Chiana e si tiene tutti gli anni nel terzo weekend di Settembre.

Come ogni anno la città toscana raccoglie decine di espositori della Val di Chiana, per due giorni all’insegna dei prodotti locali di vario genere. Il programma della Fiera al Piano, infatti, prevede la partecipazione di centinaia di operatori che proporranno animali da cortile, macchine agricole, auto e moto. Non mancheranno inoltre gli stand gastronomici per provare le specialità del luogo. Grandi e piccoli, infine, potranno divertirsi presso il luna park allestito nei pressi della fiera. Non mancheranno momenti di attrazione, che derivano direttamente dalla tradizione rurale di questa parte di Val di Chiana, ed altri, di profilo più attuale, che saranno in grado di interessare e coinvolgere anche le famiglie.

L’offerta continua con eventi ludico-sportivi, come la passeggiata a “sei zampe”, dimostrazioni di Taekwondo, di ginnastica ritmica, musicali e di danza, e altri che saranno in grado di interessare proprio tutti, come la “bisteccata”, il pranzo a base di “cinta senese”, l’happy Hour e vari dj set; e per i bambini, il grande luna park.

fonte: torritadisienamylike.it

Torrita Blues Festival

06Giu

Il Torrita Blues Festival è uno dei più importanti Blues Festival europei che si svolge da 30 anni a Torrita di Siena, in un bellissimo paesaggio nel cuore della Toscana, in un piccolo castello medievale, tra le meravigliose colline vicino Pienza, Montepulciano, Montalcino e Cortona. Il festival è nato nel 1989 grazie ad un gruppo di amici amanti del blues e si svolge a Giugno. Nel 2018 il festival ha festeggiato il suo trentesimo anno con una line-up eccezionale. Molte sono le iniziative portate avanti dall’Associazione in questi anni: il gemellaggio con New Orleans in occasione del Torrita Blues 2006, Il gemellaggio, che ha coinvolto anche altri comuni della Valdichiana è stata l’occasione per dimostrare solidarietà alla città americana colpita dall’uragano Katrina nell’agosto del 2005. Si sono esibiti grandi artisti della Louisiana, ed è stato ricreato nella piazza di Torrita il clima del French Quarter con una serata dedicata alla degustazione dei prodotti tipici, cucinati da due cuochi provenienti proprio da New Orleans), l’adesione alla “Blues Foundation” di Memphis (USA) della quale ne fanno parte le più importanti Associazione Blues nel mondo. Torrita Blues aderisce inoltre all’iniziativa “Playing For Change”: un progetto mondiale che ha come obiettivo quello di portare un messaggio di pace attraverso il linguaggio universale della musica e fornire lo storico viaggio dal 28 aprile al 9 maggio 2011 di una delegazione del Torrita Blues in USA in rappresentanza del blues italiano alla 32° edizione dei Blues Music Awards tenutasi a Memphis il 5 maggio alla presenza dei maggiori esponenti mondiali del blues.

fonte: torritadisienamylike.it

Borgo dei libri

01Mag

Questo piccolo centro della Val di Chiana Senese è ormai a pieno titolo riconosciuto come luogo in cui si promuovono il libro e la lettura, grazie a tante iniziative che coinvolgono un pubblico sempre più vasto e dinamico. Fino al 2018, queste attività erano concentrate in alcuni fine settimana del mese di maggio, con incontri, mostre-mercato, convegni, dibattiti, incontri con l’autore e anche momenti di svago gioioso, per adulti e bambini, in cui comunque il libro era sempre al centro delle iniziative; come il Borgo dei Misteri, il premio letterario, nonché letture animate e laboratori. Dal 2019, il Borgo dei Libri diventa un grande contenitore con al suo interno tantissimi appuntamenti, alcuni di stile classico, altri di impronta assolutamente innovativa, che si svilupperanno durante l’intero l’anno, rincorrendosi e riallacciandosi l’uno all’altro senza soluzione di continuità. Nella realizzazione di questo piano ambizioso, la Fondazione Torrita Cultura ha come preziosi partner la stessa Fondazione Torrita Cultura, l’Associazione Bibliografica Toscana, l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, che a Torrita di Siena hanno la loro sede, e altre associazioni locali, ben allenate al sostenere, organizzare e promuovere il libro e la cultura come mezzi primari della diffusione della cultura.

fonte: torritadisienamylike.it

Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri

14Apr

Provengono da 20 diversi paesi i 107 cantanti lirici che si sfidano ogni anno a Torrita di Siena nella seconda settimana di aprile per il Concorso Internazionale di Canto Lirico, intitolato al celebre basso torritese Giulio Neri. Il Teatro degli Oscuri ospita le tre giornate di esibizioni liriche previste dal programma dell’evento diretto da Eleonora Leonini. Tutte le esecuzioni sono aperte al pubblico, ad ingresso libero.

L’evento, promosso dal Comune di Torrita di Siena, è prodotto dalla Fondazione Cantiere Internazionale d‘Arte, con la collaborazione di Fondazione Torrita Cultura. Per valutare i concorrenti in gara è stata costituita una giuria formata da illustri personalità della cultura musicale. A presiedere la commissione è infatti il cantante basso Riccardo Zanellato, recentemente insignito dell’oscar della lirica in una cerimonia svoltasi a Doha, in Qatar. Nella compagine dei giurati figurano altri profili prestigiosi, a partire da Ernesto Palacio, tenore celeberrimo nonché direttore artistico e sovrintendente della Fondazione Rossini Opera Festival; c’è poi Vincenzo De Vivo, figura che ha guidato alcune tra principali istituzioni nazionali e che attualmente dirige l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e il Teatro delle Muse di Ancona; c’è poi Tiziana Tramonti, soprano e docente al Conservatorio di Bologna, mentre a comprovare la sinergia con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano c’è il coordinatore artistico Giovanni Oliva.

Per favorire la più ampia partecipazione popolare, si rinnovano due iniziative. La prima riguarda la conferma del premio speciale del pubblico: gli spettatori infatti potranno votare il proprio cantante preferito nel corso della finale.

I 107 cantanti lirici si contendono un montepremi complessivo di 5.200 euro, con l’attribuzione di 7 diversi riconoscimenti in denaro. Oltre ai primi tre classificati e al premio del pubblico, sono infatti previste gratificazioni per il miglior giovane talento under 25, per la migliore interpretazione di Rossini e per la miglior voce di basso, essendo il Concorso intitolato a un celeberrimo cantante basso quale Giulio Neri. Si tratta infatti di un artista torritese che, cresciuto nella provincia toscana, giunse ad esibirsi nel panorama internazionale, dal Metropolitan di New York al Covent Garden di Londra. I vincitori saranno inoltre segnalati per prendere parte a una produzione del prossimo 44° Cantiere Internazionale d’Arte

“Il Concorso Giulio Neri – commenta il direttore artistico Eleonora Leonini – continua a crescere nei numeri e nella qualità, dimostrando l’efficacia della squadra di lavoro e l’autorevolezza dei giurati. Sono grata al Comune di Torrita di Siena per aver ripristinato la cadenza annuale dell’evento che era diventato biennale e che invece torna così ad essere un appuntamento riconoscibile nel panorama della lirica nazionale e internazionale.”

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO GIULIO NERI
Torrita di Siena – Teatro degli Oscuri, Piazza Matteotti, 1

fonte: www.fondazionecantiere.it

 

palio_dei_somari_torrita_di_siena

Palio dei Somari

19Mar

Il Palio dei Somari di Torrita di Siena, si corre ogni anno la Domenica seguente il 19 marzo. Il palio nasce nel 1966 per festeggiare San Giuseppe, patrono dei falegnami. Nel corso della sua storia, quella che inizialmente era solo una corsa a dorso d’asino è divenuta una manifestazione che offre ai Torritesi e ai loro ospiti, un’intera settimana di eventi, tra rievocazioni storiche e appuntamenti con l’enogastronomia locale. Dal 2014, il Palio dei Somari figura nell’elenco stilato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana. Il Palio viene accompagnato da un corteo storico molto partecipato in cui si possono ammirare sbandieratori e numerosi figuranti in splendidi costumi realizzati con cura e ricercatezza. Alla Contrada che realizza il miglior costume viene assegnato un premio, detto lo “sfoggiato”. Tra le contrade di Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina e Porta Nova (nelle mura), Cavone, Le Fonti, Refenero e Stazione (fuori dalle mura) chi vincerà il drappellone e vanterà il miglior figurante.

fonte: torritadisienamylike.it